S E M I N A R I

 

 

Z E I T G E N Ö S S I S C H E R   T A N Z
U N D
C H O R E O G R A F I S C H E   W E R K S T A T T

S E M I N A R E   2 0 1 7 - 1 8

mit Cristiana Battistella
auf deutsch und auf italienisch

***************************************************************************
 

Die Seminare richten sich an:

diejenige, die so gerne einmal getanzt hätten, aber es noch nie getan haben!

diejenige, die als Kind getanzt haben und dann….

diejenige, die nie aufgehört haben zu tanzen

diejenige, die sich von einem Freund(in) haben überzeugen lassen

diejenige, die zufällig da sind und neugierig sind

 

Folgende Fähigkeiten sind erforderlich:

sich auf unbekanntes Terrain begeben - und tanzen!



TERMINE  2018

SAMSTAG
10. MÄRZ 2018​

SAMSTAG, 14. APRIL 2018​

SAMSTAG, 5. MAI 2018​

von 14.30 bis 17.30 


STUDIO PULS
MÖCKERNSTRASSE 111
10963 BERLIN
 U1-U7- Möckernbrücke


KOSTEN

35,-€

 

INFOS

Mobil  0152.21931157

cristianabattistella@gmx.net

www.cristianabattistella.de

 

TERMINE  2017

SAMSTAG,  18. NOVEMBER 2017

STUDIO PULS BERLIN
Möckernstrasse  111
10963 Berlin Kreuzberg
http://studio-puls-berlin.com

Der Seminar wird auf Deutsch und auf Italienisch unterrichtet

 

 

SAMSTAG, 30. SEPTEMBER 2017

von 14Uhr  bis  17Uhr  
 

VIVACE TANZSTUDIO 
NOLLENDORFSTRASSE 11-12
10777 BERLIN
 U1-U2-U3-U4 Nollendorfplatz

***************

KOSTEN

35,-€

 

INFOS

Mobil  0152.21931157

cristianabattistella@gmx.net

www.cristianabattistella.de

 

 

S E M I N A R I 
DA N Z A   C O N T E M P O R A N E A 
E
L A B O R A T O R I   C O R E O G R A F I C I   2 0 1 7 - 1 8

con Cristiana Battistella
in tedesco e in italiano
 

******************************************************************


I seminari sono indirizzati a:

quelli che avrebbero tanto voluto danzare ma non lo hanno mai fatto!

quelli che hanno danzato da piccoli e poi….

quelli che non hanno mai smesso di danzare.

quelli che sono stati convinti da un amica o amico..

quelli che si trovano lì per caso e sono curiosi..

 

Doti necessarie:

voglia di mettersi in gioco e di danzare!

 

APPUNTAMENTI  2018

   

SABATO10 MARZO 2018​

SABATO, 14 APRILE 2018​

SABATO, 5. MAGGIO 2018​

dalle 14.30 alle 17.30
 

STUDIO PULS
MÖCKERNSTRASSE 111
10963 BERLIN
 U1-U7- Möckernbrücke

 

COSTI

35,-€

 

INFOS

Mobil  0152.21931157

cristianabattistella@gmx.net

www.cristianabattistella.de

 

APPUNTAMENTI  2017

SABATO 18. NOVEMBER 2017

STUDIO PULS BERLIN
Möckernstrasse  111
10963 Berlin Kreuzberg
http://studio-puls-berlin.com

I seminari si terranno in tedesco e/o in italiano

 

 

SABATO, 30. SETTEMBRE 2017

dalle 14:00  alle  17:00
 

VIVACE TANZSTUDIO 
NOLLENDORFSTRASSE 11-12
10777 BERLIN
 U1-U2-U3-U4 Nollendorfplatz

***************

COSTI

35,-€

 

INFOS

Mobil  0152.21931157

cristianabattistella@gmx.net

www.cristianabattistella.de

 

Der technische Unterricht ist inspiriert von den Prinzipien diverser Meister Zeitgenössischen Tanzes: K.Jooss-Leede, J. Limón, A. Nikolais, bearbeitet durch einen Erfahrung und die eigene Erforschung der Bewegung

Die Aufwärmphase ist zweigeteilt, Boden und Vertikale.

Wir machen die Erfahrung wie Atmung, Gewicht, Aufstützpunkte, Zentrum und Peripherie des Körpers, Antriebsschwung, Spannung und Entspannung zusammen-hängen. 

Organisch durchlaufen wir die Übungen, um die Muskulatur zu verstärken und zu verlängern, die Gelenke zu lockern, um uns auf die nachfolgende Arbeit vorzubereiten.

Schließlich richtet sich der Körper im Raum aus, neue Dynamik und Bewegungsqualität erfahrend, den Raum durchquerend und kurze choreografische Kompositionend ausführend.

                   

Die Choreografische Werktstatt ist ein besonderer Moment der Forschung und Erkundung aktiver kontruktiver Kommunikation.

Man begibt sich auf unbekanntes Terrain.

In dieser Phase spielen Improvisation und Wahrnehmung eine fundamentale Rolle. Hier das Mittel der Forschung und der Erforschung der Bewegung, dort die Praxis des Zuhörenens, des Daraufachtens auf sich selbst und die anderen in Beziehung zum szenischen Raum.  

Die Choreografische Werkstatt ist eine sehr interessante Möglicheit die eigene Kreativität und die eigene poetische Ausdrucksmöglichkeit zu entdecken und zu wecken.

 

 

La lezione di tecnica si ispira ai principi di alcuni dei maestri della danza contemporanea: K.Jooss-Leede, J. Limón, A. Nikolais,  elaborati attraverso un' esperienza e una ricerca personale del movimento.

La fase di riscaldamento è suddivisa in una parte al suolo e una in verticale.

Si fa esperienza della relazione tra respiro, peso, punti d' appoggio, centro e periferia del corpo, spinta propulsiva, tensione e distensione.

Si passa in maniera organica  a potenziare ed allungare la muscolatura e a sciogliere le giunture, preparandosi cosí al lavoro in verticale riscaldando e attivando in maniera sistematica, tutte le varie parti del corpo.

Finalmente il corpo viene proiettato nello spazio sperimentando nuove dinamiche e qualitá di movimento.

Si conclude con attraversamenti e brevi composizioni coreografiche.

                  

Il Laboratorio coreografico è un momento particolare di ricerca ed esplorazione, di attiva e costruttiva comunicazione.

Ci si mette in gioco.

In questa fase giocano ruoli fondamentali l'improvvisazione e l' ascolto di sé e dell`altro in relazione allo spazio scenico.

Vengono proposti dei temi su cui lavorare da solo, in coppia e in gruppo, allo scopo di stimolare il percorso creativo e compositivo di ciascuno.

L’ atelier è un interessantissima opportunitá per andare a scoprire la propria creativitá e il proprio linguaggio poetico.

 

 

_______________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

Laboratorio di DANZA CREATIVA tenuto da Cristiana Battistella
 

DOVE:

FINOW GRUNDSCHULE  BERLIN

QUANDO:

DA FINE FEBBRAIO A FINE APRILE  2017

 

DESCRIZIONE GENERALE

Il laboratorio di danza creativa viene suddiviso in una parte dedicata alla preparazione del corpo (riscaldamento) e una fase creativo-compositiva.

Attraverso il gioco si va alla scoperta delle infinite potenzialitá e possibilitá di movimento.

Si va a stimolare e a sviluppare la creativitá presente in ogni bambino. 

In questo percorso i bambini vengno guidati a raffinare senso dello spazio, del ritmo, della coordinazione e dell’ ascolto non solo attraverso l’ uso di musiche date dall’ insegnante, ma anche attraverso l’ ascolto di un ritmo interiore.

OBIETTIVI

Sviluppo di una maggiore confidenza con se stessi e con il propio corpo.

Miglioramento delle capacitá motorie quindi, ma anche piacere della scoperta di un personale linguaggio danzato.

Aiumento della fiducia e dell’ autostima, della capacitá di  relazione con i compagni, del senso di lavoro di squadra attraverso un processo creativo.

CONCLUSIONE

Il percorso si concluderá con la presentazione di due brani coreografici, frutto del lavoro svolto assieme, a Tanz in der Mai 2017 e altre feste scolastiche.